Reparto: reception
Area di intervento: Standard di servizio
- il personale addetto alla recption, accoglierà il cliente con la massima gentilezza, provvederà immediatamente all’assegnazione dell’alloggio e si assicurerà che i servizi offerti siano corrispondenti alle richieste;
- tutti i clienti devono essere serviti in modo cordiale e professionale;
- tutto il personale deve usare massima cortesia, ringraziare e salutare il cliente all’inizio e al termine del soggiorno;
- tutto il personale in servizio deve essere in grado di fornire con chiarezza tutte le informazioni richieste
- il personale addetto ai piani avrà cura di garantire massima igiene e pulizia di tutte le camere;
- al termine del soggiorno il personale addetto dovrà:
- emettere regolare fattura;
- catalogare e stampare tutte le fatture;
- trasmettere copia al reparto contabilità
Area di intervento: ricevimento e conservazione derrate alimentari
- Procedure
- Scelta del fornitore
- i fornitori devono fornire la documentazione e/o autorizzazione per la conservazione e trasporto delle derrate deperibili,
- i fornitori devono garantire il giorno di consegna e il prezzo pattuito delle derrate
- Consegna merce
- controllare la temperatura del furgone, la promiscuità dei prodotti e lo stato igienico del furgone,
- controllare la scadenza dei prodotti, l'etichettatura, l'integrità della confezione, il peso, la corrispondenza del prodotto arrivato con quello ordinato
- Conservazione della merce
- dividere la merce in tre blocchi: alimenti deperibili, alimenti non deperibili e prodotti non alimentari,
- stivare i prodotti non alimentari in ambiente separato e chiuso (detersivi e simili),
- stivare gli alimenti non deperibili sugli scaffali usando la regola del "prima dentro prima fuori",
- stivare gli alimenti deperibili nelle rispettive celle
- Destinazione della merce
- preparare gli alimenti da consegnare al reparto usando guanti monouso e contenitori idonei senza creare promiscuità tra i prodotti di natura diversa
Area di intervento: preparazione e cottura
- Procedure
- Preparazione
- controllare la freschezza e lo stato generale degli ingredienti forniti dal magazzino
- rispettare l'area di intervento della propria partita per salvaguardare gli alimenti dalla contaminazione batterica
- tenere sotto costante attenzione la temperatura del locale
- fare sostare il meno tempo possibile gli alimenti fuori dal frigo prima di passare alla cottura
- lavarsi accuratamente le mani quando si passa dalla lavorazione di alimenti crudi a quella di alimenti cotti
- pulire le superfici di lavoro quando si finisce di usarle
- evitare il contatto diretto delle mani con gli alimenti facilmente deperibili
- pulire accuratamente gli attrezzi e le macchine con acqua e disinfettante
- rimuovere al più presto i rifiuti dalle zone di lavorazione del cibo
- nella conservazione in frigorifero, evitare il contatto tra gli alimenti crudi e quelli cotti
- Cottura
- preparare la mise en place giornaliera tenendo conto delle preparazioni da effettuare
- rispettare le grammature e le fasi di cottura dettate dalla scheda ricettaria standard
- non lasciare i cibi incustoditi dopo la cottura ma predisporli per il loro utilizzo o per la loro conservazione
- riordinare l'area della propria partita subito dopo la fine della cottura e prima e dopo il servizio
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