giovedì 11 marzo 2010

Standard di servizio

“Masseria Stella Marina” s.r.l.

Reparto: reception
Area di intervento: Standard di servizio
  • il personale addetto alla recption, accoglierà il cliente con la massima gentilezza, provvederà immediatamente all’assegnazione dell’alloggio e si assicurerà che i servizi offerti siano corrispondenti alle richieste;
  • tutti i clienti devono essere serviti in modo cordiale e professionale;
  • tutto il personale deve usare massima cortesia, ringraziare e salutare il cliente all’inizio e al termine del soggiorno;
  • tutto il personale in servizio deve essere in grado di fornire con chiarezza tutte le informazioni richieste
  • il personale addetto ai piani avrà cura di garantire massima igiene e pulizia di tutte le camere;
  • al termine del soggiorno il personale addetto dovrà:
    1. emettere regolare fattura;
    2. catalogare e stampare tutte le fatture;
    3. trasmettere copia al reparto contabilità
Reparto: magazzino
Area di intervento: ricevimento e conservazione derrate alimentari
  • Procedure
    • Scelta del fornitore
      1. i fornitori devono fornire la documentazione e/o autorizzazione per la conservazione e trasporto delle derrate deperibili,
      2. i fornitori devono garantire il giorno di consegna e il prezzo pattuito delle derrate
    • Consegna merce
      1. controllare la temperatura del furgone, la promiscuità dei prodotti e lo stato igienico del furgone,
      2. controllare la scadenza dei prodotti, l'etichettatura, l'integrità della confezione, il peso, la corrispondenza del prodotto arrivato con quello ordinato
    • Conservazione della merce
      1. dividere la merce in tre blocchi: alimenti deperibili, alimenti non deperibili e prodotti non alimentari,
      2. stivare i prodotti non alimentari in ambiente separato e chiuso (detersivi e simili),
      3. stivare gli alimenti non deperibili sugli scaffali usando la regola del "prima dentro prima fuori",
      4. stivare gli alimenti deperibili nelle rispettive celle
  • Destinazione della merce
    • preparare gli alimenti da consegnare al reparto usando guanti monouso e contenitori idonei senza creare promiscuità tra i prodotti di natura diversa
Reparto: cucina
Area di intervento: preparazione e cottura
  • Procedure

    • Preparazione
      1. controllare la freschezza e lo stato generale degli ingredienti forniti dal magazzino
      2. rispettare l'area di intervento della propria partita per salvaguardare gli alimenti dalla contaminazione batterica
      3. tenere sotto costante attenzione la temperatura del locale
      4. fare sostare il meno tempo possibile gli alimenti fuori dal frigo prima di passare alla cottura
      5. lavarsi accuratamente le mani quando si passa dalla lavorazione di alimenti crudi a quella di alimenti cotti
      6. pulire le superfici di lavoro quando si finisce di usarle
      7. evitare il contatto diretto delle mani con gli alimenti facilmente deperibili
      8. pulire accuratamente gli attrezzi e le macchine con acqua e disinfettante
      9. rimuovere al più presto i rifiuti dalle zone di lavorazione del cibo
      10. nella conservazione in frigorifero, evitare il contatto tra gli alimenti crudi e quelli cotti
  • Cottura
    1. preparare la mise en place giornaliera tenendo conto delle preparazioni da effettuare
    2. rispettare le grammature e le fasi di cottura dettate dalla scheda ricettaria standard
    3. non lasciare i cibi incustoditi dopo la cottura ma predisporli per il loro utilizzo o per la loro conservazione
    4. riordinare l'area della propria partita subito dopo la fine della cottura e prima e dopo il servizio

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