mercoledì 17 marzo 2010

Prodotti tipici della terra

Prodotti tipici della terra

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, la cui forma è quella di piccole orecchie. In tutte le varianti, si realizzano utilizzando esclusivamente farina di grano duro, acqua e sale. Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto di tradizione, classico. Ingredienti semplici e poveri, ma dal gusto straordinario.



Gli alberi di Ogliarola sono i nostri famosi ulivi secolari. E' dai frutti di questi grandi patriarchi che noi ricaviamo il nostro olio. Sono nodosi e contorti, l'uno diverso dall'altro. Questi alberi stupendi sono veri e propri "veterani".




Per rafforzare il legame dell’uva con i “cinque colori del benessere”, all’uva pugliese saranno associati i colori verde e viola, i due gruppi di colori nei quali è possibile far rientrare le diverse tipologie di uva da tavola e che contengono quei principi nutritivi in grado di aiutarci a potenziare le nostre difese.




La Scamorza Pugliese: formaggio prodotto stagionalmente a livello locale da latte di pecora allevata prevalentemente al pascolo. E’ ottenuto dalla coagulazione prevalentemente presamica di latte crudo, intero ad acidità naturale, non addizionato di innesto; E’ un formaggio a pasta semicotta e filata lavorato manualmente ,non sottoposto a stufatura e salato per immersione in salamoia.



I tarallini pugliesi sono sempre stati piccoli come adesso. Le sue dimensioni ridotte, li hanno resi adattissimi come aperitivo e come accompagnamento agli aperitivi. Va ricordato che, per ironia della sorte, l’Italia , che fino a non moltissimi anni fa faceva la fame, è attualmente leader mondiale nel consumo degli aperitivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mondo IFS

IFS è un modello di impresa VIRTUALE, rappresenta un modo per avvicinare i ragazzi all'autoimprenditorialità (http://www.ifsnetwork.it). I contenuti di questo sito sono la sintesi del lavoro degli allievi coinvolti, i prodotti/servizi pubblicati sono offerti virtualmente alle sole IFS.



La scuola ITC "Salvemini" declina da ogni responsabilità riguardo l'autenticità dei contenuti pubblicati.