Prodotti tipici della terra
Gli alberi di Ogliarola sono i nostri famosi ulivi secolari. E' dai frutti di questi grandi patriarchi che noi ricaviamo il nostro olio. Sono nodosi e contorti, l'uno diverso dall'altro. Questi alberi stupendi sono veri e propri "veterani".
Per rafforzare il legame dell’uva con i “cinque colori del benessere”, all’uva pugliese saranno associati i colori verde e viola, i due gruppi di colori nei quali è possibile far rientrare le diverse tipologie di uva da tavola e che contengono quei principi nutritivi in grado di aiutarci a potenziare le nostre difese. La Scamorza Pugliese: formaggio prodotto stagionalmente a livello locale da latte di pecora allevata prevalentemente al pascolo. E’ ottenuto dalla coagulazione prevalentemente presamica di latte crudo, intero ad acidità naturale, non addizionato di innesto; E’ un formaggio a pasta semicotta e filata lavorato manualmente ,non sottoposto a stufatura e salato per immersione in salamoia.
I tarallini pugliesi sono sempre stati piccoli come adesso. Le sue dimensioni ridotte, li hanno resi adattissimi come aperitivo e come accompagnamento agli aperitivi. Va ricordato che, per ironia della sorte, l’Italia , che fino a non moltissimi anni fa faceva la fame, è attualmente leader mondiale nel consumo degli aperitivi.


Nessun commento:
Posta un commento