mercoledì 17 marzo 2010

Formaggi pugliesi




Il fior di latte è il formaggio fresco pugliese più famoso nel mondo. Il latte pastorizzato viene aggiunto con del lattoinnesto e poi con caglio liquido di vitello. Viene utilizzato in cucina e come condimento delle pizze.



La ricotta forte ha una larga diffusione su tutto il territorio pugliese. Una ricetta della terra d'Otranto largamente utilizzata nella cucina mediterranea dei giorni d'oggi.Questo formaggio compatto, dal gusto deciso e piccante trova naturale utilizzo in cucina accompagnato con piatti rustici e con piatti di pasta asciutta.



Il cacioricotta è il più conosciuto formaggio pugliese, ed anche il più tipico della tradizione casearia pugliese. Fresco viene consumato come secondo piatto o come antipasto e deve essere rigorosamente bianchissimo, nel caso dello stagionato viene utilizzato grattugiato su vari sughi e paste.




Una volta prodotto può essere subito commercializzato o si può attendere che stagioni. I due tipi di scamorza possono essere utilizzati tanto come formaggi da tavola, tanto grattugiati nella versione stagionata.




La Burrata è un formaggio fresco. Per ottenere il sacchetto che conterrà la burrata si parte da un foglio di pasta filata spesso, che viene modellato e sagomato fino ad ottenere la forma desiderata. In seguito, si riempie l'involucro di pasta filata sfilacciata amalgamata con crema di siero. Al momento del consumo, la Burrata presenta superficie liscia, colore bianco lucente, sapore dolce e burroso.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mondo IFS

IFS è un modello di impresa VIRTUALE, rappresenta un modo per avvicinare i ragazzi all'autoimprenditorialità (http://www.ifsnetwork.it). I contenuti di questo sito sono la sintesi del lavoro degli allievi coinvolti, i prodotti/servizi pubblicati sono offerti virtualmente alle sole IFS.



La scuola ITC "Salvemini" declina da ogni responsabilità riguardo l'autenticità dei contenuti pubblicati.